AGO - associazione giurisdizione onoraria

news e "grazie" MOT!, notizie aggiornate dal mondo dei GOT e VPO!!

« Older   Newer »
  Share  
Pino Finamore
icon11  view post Posted on 10/2/2009, 00:17




Cari colleghi MOT,

in una situazione di notevole incertezza,per poter stimolare un pochino il Ns. ottimismo,penso sia utile essere informati delle news positive che riguardano da vicino "l'universo MOT",cogliendo altresì,l'occasione per esprimere un amichevole "grazie MOT",a tutti quei colleghi GOT e VPO,che in un qualche modo si sono distinti,per aver dato un loro piccolo o grande apporto,alla Ns. comune causa di Magistrati...troppo sfruttati e poco valorizzati.

Cari saluti a tutti.





Cari colleghi,

Vi informo di essere stato destinatario "autorizzato" alla divulgazione di un ricercato ed analitico "parere pro veritate",in ordine al futuro regime "transitorio dei MOT in servizio" ed alla Sua costituzionalità,redatto nel modo più attento e veritiero possibile,dall'ill.mo Prof.Avv. Domenico CORRADINI H.BROUSSARD,Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di PISA ed autorevole Consulente Giuridico del Ns. Gruppo di lavoro.

Il prezioso ed interessante parere,si delinea in nove pagine,che analizzano,compiutamente,il mutamento delle connotazioni giuridico-economico-normative dei MOT,nell'arco dell'ultimo lustro e predispongono una solida base propositiva,in sintonia con la proposta ufficiale della Confederazione delle Associazioni della Magistratura Onoraria,consegnata al Ministro Alfano,alla scorsa audizione del 17.09.08.

E' davvero doveroso ringraziare a nome di tutti ,il generoso Cattedratico,che trascorrendo "notti insonni ...con il pathos ..di chi crede in un idea ..e la sviluppa",Ci ha fornito una forbita e realistica base,per guardare alle trattative future con maggiore specificità e qualche goccia ulteriore di motivato ottimismo.

Presto sui vari siti verrà pubblicato uno stralcio del predetto parere,perchè tutti i colleghi,possano prenderene visione.

Un grazie,di cuore, a nome di Tutti Noi MOT,va riservato altresì,all'ottimo collega GOT di LUCCA,nonchè ricercatore presso l'Università di Pisa,l'amico Dr. Luca LUCHINI,che da sempre attento alle problematiche dei MOT,ha fatto da tramite,per ottenere il citato ed autorevole parere...a costi quasi zero!!

Cari saluti a tutti.
 
Top
timeodanaos
view post Posted on 13/2/2009, 17:12




E diciamola tutta:questo e' il primo passo verso un'iniziativa che organizzeremo,ancora non pubblicizzata per non aver intralci da "falsi"colleghi .Presto ne daremo ampie notizie. Rossana
 
Top
Pino Finamore
icon11  view post Posted on 14/2/2009, 11:19




dai forums di :magistrationorariuniti e federmot:


E evidente che l'analisi del Direttore del Centro Studi e Legislazione della Confederazione Nazionale delle Associazioni della Magistratura Onoraria,nonchè estensore e primo firmatario dellla proposta confederale di riforma della MOT(all'attenzione del sottosegreatrio LETTA,proprio in questi giorni,che precedono l'audizione con una Delegazione di Magistrati Onorari)appare ben agganciata all'evoluzione politico-istituzionale degli ultimi mesi e trova riscontro in alcuni dati alquanto comprensibili,come le menzionate indicazioni del Cons. Fabio ROIA(UNICOST),nonchè l'illuminata apertura verso l'ipotesi del corso-concorso manifestata dal V.Segretario di MI ,Stefano AMORE e la stessa NON trascurabile ammissibilità di una riforma differenziatrice e\o di una futura MOT SENZA PROROGHE,delineate,rispettivamente,dal Cons. Ciro RIVIEZZO(Movimento per la Giustizia) e dal Cons.Carlo SABATINI(MD).

Tutti "segni",che Andrea OLIVA(al quale va tributato uno spontaneo ringraziamento),ha colto e commentato,con un pizzico di "non pessimismo " e che per larga parte corrispondono al pensiero NON pessimistico di altri noti esponenti istituzionali ,con i quali siamo in costante dialogo,come il V.Presidente del CSM Nicola MANCINO,il Ministro per l'attuazione del Programma di Governo,Gianfranco ROTONDI,il Presidente della Commissione Giuridica dell'Unione Europea,Giuseppe GARGANI,il Presidente neo-eletto dell'OUA,Maurizio DE TILLA.

Più "ermetica"(ma ancora per poco!)appare la proposta "in itinere" del Sottosegratrio LETTA, del Ministro Alfano,del Sottosegretario Caliendo,che comunque,per quello che Ci è dato percepire fino ad oggi,NON confliggono con l'idea di una NECESSARIA E OPPORTUNA DIFFERENZIAZIONE-SELEZIONE alla stregua di taluni requisiti minimi di professionalità e di servizio,che come avviene in OGNI ALTRO COMPARTO della P.A.,debbono costituire un riferimento CERTO per avviare una riforma epocale,come quella della Magistratura Onoraria di Tribunale.

Il tutto per semplice dovere di informazione e senza alcuna "verve" nè polemica,nè ironica,verso NESSUNO!!

Cari saluti a tutti.
 
Top
Pino Finamore
icon11  view post Posted on 15/2/2009, 16:32




particolare GRAZIE ..di cuore va manifestato a TUTTI indistintamente, i vari colleghi Got e Vpo,che in tutta Italia,come responsabili di varie iniziative,hanno nel corso degli anni,lavorato seriamente e volontariamente,quasi sempre al mio fianco,per consentire lo sviluppo della Federmot e MOLTI dei quali,sono oggi,ANCHE iscritti alle varie Associazioni di MOT(e non,come ad l'Associazione "giovani per la giustizia"!!)che aderiscono alla Confederazione Nazionale delle Associazioni della Magistratura Onoraria.
Anche se si dice che la "riconoscenza non è un sentimento umano diffuso..",mi sforzerò di ricordarli,perchè è corretto,che si sappia chi ha dato il suo contributo onesto e sincero e chi no.
Se dovessi,per la vastità di nomi da ricordare,omettere qualche valido collaboratore,chiedo scusa in anticipo e sono pronto a fare,umilmente, ammenda dell'omissione,qualora la stessa mi verrà sottolineata dall'interessato o da altro collega e\o amico.

Cari saluti a tutti.

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 3:12 pm, modificato 2 volte

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 11:08 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Cominciamo dalla Regione più piccola d'Italia:la Valle d'Aosta!
Un grazie di cuore va all'amico Marco DIAMANTE,per la Sua cordiale disponibilità,che unita a quella del valido collega Got Giuseppe DE FILIPPO,ha permesso ai MOT di essere presenti in questa ...minuscola parte d'Italia!

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 12:05 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ed ecco alcuni amici che meritano un ringraziamento....anche in Piemonte...,Alessandro MOSTACCIO......e Eugenia DELLE GROTTAGLIE...sempre disponibili a veicolare le informazioni ai colleghi MOT .Apprezzabile il lavoro dell' Ufficio Stampa e p.r. della Confederazione Nazionale delle Associazioni della Magistratura Onoraria, del collega giornalista pubblicista,Silvio BOLLOLI,coadiuvato dal Dr.Tullio VELLLUCCI.

Grazie "MOT"...anche in Liguria a :Fulvio BIASOTTI,Alessandro MAUCERI,Rosanna FERRARI, Giorgia TRUCCHI,Silvia TREVIA,Erika CANNOLETTA,per il lavoro svolto,in questa Regione a favore di tutti i colleghi.

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 12:19 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Grazie ai colleghi attivi e disponibili....in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e Veneto:Mauro LUBELLI, Giovanna ORLANDO, Fulvia TODISCO(che mi invio la Sua delega per posta celere , il giorno prima delle elezioni federmot!),Federica ZAMBON ,Giovanna ARGETTO,Melania GALLO,Stefania Barizza,Giovanna CAFIERO,Gabriele GRAZIANI...che NON hanno MAI negato il loro contributo di disponibilità a favore di tutti i colleghi.

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 3:15 pm, modificato 7 volte

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 12:32 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

E veniamo alla Regione più grande d'Italia:la LOMBARDIA,dove anzitutto,il GRAZIE "MOT",spetta all'infaticabile collega GOT,Antonia MACCHINI,che ha girato in lungo e largo l'intero territorio lombardo,per cercare collaborazione.
Grazie a Simona MERISI,che ha messo a disposizione della cassa associativa alcune migliaia di euro,rinunciando ad alcune spese legali di un precedente ricorso.

Grazie,alla simpatica collega di origine napoletana Rossanna ROSSETTI,trapiantata a Brescia,nonchè al collegaMatteo MANTOVANI,al signorile e sempre presente amico Fabio CONFALONIERI,alla leggiadra collega Maddalena GRASSI,alla pervicace collega Enrica MARINELLI,a Pietro BASSI,Stefania LETIZIA,Nicoletta RIVA,Olga MOSCATO,Francesco GENTILINI,Ferdinando SPANO',Maria Teresa COSTANZO,Paolo ROSSI,Cristina ZANONI,Silvia MANFREDI,Luigi PISONI,Filippo SENATORE,Viviana VILLA,Germana FACIOLI,Monica CAVASSA,Elena PULICI,Daniela Po,Paola Dal Cero,per l'aiuto dato sul territorio regionale,anche ad Antonia.
Qualche valido collaboratore l'avrò certo dimenticato,data la vastità del territorio,ma il ringraziamento per il lavoro associativo svolto ,va anche a lui.

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 3:18 pm, modificato 3 volte

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 12:35 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Grazie "MOT" in Emilia Romagna,a Bruno GUARALDI,Italo CAVANI,Annalisa Benenati,Annella Righini,Roberto Signoroldi, Roberto BELFORTI,Francesca Lenzini.

Molto buono il lavoro di rassegna stampa,condotto dal collega Massimiliano Sicilia.

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 1:33 pm, modificato 2 volte

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 12:39 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

In una UMBRIA,il "cuore verde d'Italia",NON posso non rivolgere il mio sentito grazie "MOT" ai validissimi colleghi:Marino ALBANI,Stefano CECCUCCI,Annarita CATALDO.
Encomiabile il lavoro e la presenza della collega Carla STROPPA,che apprendo dai Suoi messaggi sul forum, essere in buona forma e di questo sono molto contento,avendo tanto temuto,in passato,per la Sua salute.

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 3:19 pm, modificato 1 volta

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 12:46 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

In TOSCANA,

un Grazie "MOT",va al collega Luca LUCHINI, di LUCCA,che ha creato un collegamento importante con l'Università di PISA(dove svolge attività di ricerca)consentendo al noto cattedratico Prof.Domenico CORRADINI H. BROUSSARD di redigere un dotto parere in ordine all'imminente riforma della MOT e poi è sempre disponibile e presente per ogni esigenza dei colleghi.
Ringrazio anche il collega giovanni PICCIOLI,per il costante contributo al dibattito colto e realistico su questo forum.

La collega Liliana ANSELMO,merita un GRANDE GRAZIE,per l'ottimo lavoro svolto sul territorio per molti anni.


Grazie,a Roberto LISCI,per la Sua simpatia "conviviale",ad Alessia SANNA, Raffaella LAUDATO,Giuliano CALAMANDREI,Gabriele FOCOSI,per il loro contributo anche "critico" al dibattito sui MOT.

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 12:51 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Grazie "MOT" nelle MARCHE,ABRUZZI e MOLISE a :

Mariachiara ASCENZI,Vincenzo BRENGOLA,Katia FERRARINI,Antonella PASSALACQUA,Marco Tarquinio SEVERINI,Filomena CIOTTI( e le Sue due amiche e colleghe)Antonella CIRELLI,Ivana FARINA,Raffaella VITALE(per la presenza e l'impegno dimostato a favore dei colleghi della loro zona.)

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 3:20 pm, modificato 1 volta

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 2:17 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Un grazie "MOT" per il LAZIO,

ai colleghi, Antonio VELLUCCI,sempre pronto a partecipare,Simone CASTELNUOVO,Maria Pia BARONTINI,Maria Pia DE BENEDICTIS,Flavio RICCI,Anna Maria DI GIOVANNI,per la testimonianza di presenza costante offerta.

Il lavoro di informazione obiettiva e realistica del Direttore del Centro Studi e Legislazione della Confederazione Nazionale delle Associazioni della Magistratura Onoraria,,si commenta da solo,nella Sua importanza.

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 3:21 pm, modificato 2 volte

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 2:29 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Un GRANDE GRAZIE "MOT" in CAMPANIA,anzitutto ai brillanti colelghi ed amici Isabella DE ASMUNDIS e Gianni BARBATELLI,a Giovanna DI NARDO,Giorgiana FRANCO,Rita PUNZO,Tonia GIUGLIANO,Antonino SANTOLI,Pasquale VAIRO,Antonella IEVOLELLA,Alessandra VONA,Gary GOGLIA,Palma CATUOGNO,Olimpia RICCETTI,Angelo ARMINIO,Carmela ABAGNARA,Francesco PAPABALDO,Daniela PIRONTI(che con la Sua piccola Associazione,ha di recente pensato di aderire alla Confederazione Nazionale delle Associazioni della Magistartura Onoraria),<Rosanna DI MITRI,Vittorio DE MIRO,Saverio EMOLO,Fabio DI IORIO,Nunzia PAUDICE,Pia MIELE,Arianna SPERANZA,Carlo BIANCHI.

SENZA DI VOI ...in CAMPANIA ...si può ...poco...o NULLA:l'ha capito pure il Ministro ALFANO,all'inaugurazione dell'anno giudiziario a NAPOLI.

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 2:38 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Grazie "MOT" nel tavoliere della PUGLIA a:

alla Ns. "divaclaudia" alias Claudia PIZZICOLI, a Manuela D' ALESSANDRO,ad Antonella POLISENO,Laura GIGLIOFIORITO e Patrizia DI BARI,Cosimo ARCES e Cira INTERMITE,Antonio PALADINI,Alida ACCOLGI e Mery Giury,Salvatore Sante ALTAVILLA e Giovanni NEGRISOLO,Teresa CAFARO e Peppino MANNETTI,Raffaella GENNARI ,Michele GUARINI, Vito QUARTA,Mauro GASPARRE E Luca FICUCIELLO.
Molto buono il "pressing costante" del collega Antonio ZITO.
Ottimo il lavoro di "intelligence convegnistica" del collega Segretario Generale,Giovanni POMARICO.

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 3:22 pm, modificato 1 volta

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 2:41 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

e passiamo alla piccola BASILICATA:

GRAZIE "MOT" agli amici Massimiliano BEVILACQUA e Carmine SANTARSIERO,nonchè alle numerose colleghe che li coadiuvano al meglio.

Un grazie anche ad Arcangelo LOMASTRO.

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 3:23 pm, modificato 1 volta

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 2:45 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

in CALABRIA,
grazie "MOT" per la disponibilità offerta a :Daniele ABENAVOLI,Gianni DE MARCO,Marino REDA,Maurizo PANCARO,Luigi PITARO,Letizia RENDA,Eugenia LO PILATO,Anna DELLA TORRE,Concetta POLIFRONE,Alberto PUGLIESE,Domenico CIRCOSTA,Maria Grazia CALIO',Antonella MASSIMINO.

Buono il contributo,a volte critico,ma sempre apprezzato,di Pietro SOMMELLA e Vincenzo CARDAMONE.

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 2:58 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

La SICILIA "patria del Ministero della Giustizia",vanta particolari attivismi operativi ed un GRAZIE "MOT" va anzitutto,al gentiluomo e Coordinatore Nazionale della Confederazione delle Associazioni della Magistratura Onoraria,l'amico Calogero INGRILLI',per i tanti solleciti,inviati al Segretario Particolare del Guardasigilli,Avv. Giovannantonio MACCHIAROLA.

Grazie di cuore al "mitico" collega Rocco FASCIANA,che si è,grazie a Dio,ben ripreso da un tragico incidente d'auto ed è più entusiasta che mai!

Grazie,ad Antonio FIORENZA,comune amico mio e di Rocco.

Grazie,Maurilo ALFANO,per le tantissime iscrizioni inviatemi per fax(in un giorno ho consunato un toner ..intero!!)e alla gentile consorte Chiara Lo Scalzo,nonchè alla comune amica Simonetta NASCA.
Grazie, a Rita INTERLANDI,Davide BAMBINA,Sergio DI GERLANDO,Stefania CACCIOLA,Viola SORBELLO,Francesca PAGANO,Tiziana FARSAPERLA,Antonino BARBAGALLO per il lavoro svolto.

Grazie,ancora,a Luigi BONACQUA,per l'aiuto prestato a lungo.

Grazie a Giuseppe TURRISI,per l'attivismo manifestato sempre.

Grazie al "mitico" Antonio LUFRANO,sempre generoso dispensatore di sostegno associativo.

GRAZIE A TUTTI I SICILIANI CHE IN PIU' O IN MENO CI HANNO CONSENTITO un "filo diretto" con il "loro siculo conterraneo" Ministro !!

L'ultima modifica di Giuseppe.Finamore il Dom Feb 15, 2009 3:25 pm, modificato 2 volte

Top


Giuseppe.Finamore



Registrato: 18/11/07 14:36
Messaggi: 1337

Inviato: Dom Feb 15, 2009 3:02 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ed eccoci giunti all'altra "grande isola" la SARDEGNA,terra di adamantina memoria:

GRAZIE MOT al "decano" dei VPO italiani,l'ormai "mitico" Raffaele PESCE ,alla simpatica Natalia GODDI(con le Sue due amiche di Lanusei!)ed a Lara SINI,che insieme,a circa due terzi dei MOT sardi,Ci ospitarono ad uno "storico convegno cagliaritano"!

Un memento merita il collega "pure decano" ed oggi GOT ad Oristano,Antonio ENNA,che ho conosciuto a Roma

Edited by ago-giudicionorari - 12/10/2009, 15:30
 
Top
Lupa Isotta
view post Posted on 16/2/2009, 14:24




Un grazie di cuore a te, caro Pino, per l'impegno che hai sempre profuso per la ns 'disgraziata' categoria.
Un grazie anche per il coraggio che hai sempre dimostrato nel dire quello che pensi senza peli sulla lingua.
Un grazie a tutti i colleghi poc'anzi elencati. image
Spero vivamente che un giorno non troppo lontano potremo brindare tutti insieme per festeggiare la nostra vittoria e la sconfitta dei nostri detrattori che siano 'intranei' od 'estranei'.
 
Top
arminio1
view post Posted on 17/2/2009, 18:33




Caro Pino Finamore, anche io ti ringrazio di cuore. Abbiamo avuto momenti di solidarietà intensa ed altrettanti di scontri anche pesanti: la prova inequivocabile di una battaglia avvetita e condotta con la necessaria passionalità.
La menzione che hai appena fatto dei colleghi, numerosi, che nel corso di questi anni non hanno mai disarmato, ci motiva ancor più a compiere con rinnovato vigore gli ultimi decisivi passi verso l'obiettivo.
Un abbraccio
Angelo Arminio
 
Top
coffee
view post Posted on 12/8/2010, 18:18




Thank you
 
Top
miki3
view post Posted on 13/8/2010, 13:55




Penso che prima di ringraziarci a vicenda per il nulla concretamente ottenuto (al di là di belle parole e vane e contrastanti promesse), dovremmo scaramanticamente tacere e operare per risultati veri. E unirci davvero tutti in manifestazioni comuni, non per il singolo interesse come successo finora, cosa di cui non mi sembra proprio il caso di ringraziare nessuno.
Miki
 
Top
Carlo Gambucci
view post Posted on 25/8/2010, 07:53




VI SOTTOPONGO IL SEGUENTE ARTICOLO PER RIFLETTERE INSIEME SULLA OPPORTUNITA' DI FARE DAVVERO QUALCOSA DI UTILE PER NOI E DI DIVERSO DALLE SOLITE CHIACCHIERE.
NON E' PIU' TEMPO DI TERGIVERSARE!!!

CIAO: CARLO GAMBUCCI

UNIVERSITA': CODACONS, CLASS ACTION PER PROFESSORI A CONTRATTO
17 AGO 2010

(AGI) - Roma, 17 ago. - Il Codacons sta organizzando per i cosiddetti "Professori a contratto" che insegnano nelle universita' di tutta Italia una class action volta a far ottenere a tale categoria professionale il riconoscimento delle retribuzioni loro spettanti. Il 55% dei docenti italiani - spiega l'associazione - e' costituito da professori a contratto. Si tratta di una categoria nata nel 1998 per volere dell'allora ministro dell'Universita' Luigi Berlinguer, e che, pur avendo compiti e mole lavorativa del tutto identica ai docenti interni, riceve un trattamento economico da fame, che si aggira sui 4 euro l'ora, la meta' di una colf!! Tali insegnanti, inoltre, sono del tutto privi di copertura previdenziale e assistenziale. Una disparita' inaccettabile, contro la quale il Codacons ha deciso di intentare una class action chiamando in causa le singole universita' e il Ministero della Pubblica Istruzione. L'azione - afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - e' finalizzata ad ottenere il ripristino della legalita' con conseguente riconoscimento in favore dei professori a contratto sia del rapporto di impiego a tempo indeterminato sia della giusta retribuzione relativa, del trattamento previdenziale e assistenziale, oltre al pagamento delle differenze retributive gia' maturate negli ultimi 5 anni.
Per aderire all'azione collettiva e ottenere informazioni e' possibile inviare una mail all'indirizzo: [email protected]. (AGI) .
 
Top
Pino Finamore
view post Posted on 27/10/2010, 18:18




Cari colleghi Magistrati Onorari,

in data odierna,ci è pervenuta la gradita e gentile risposta,del Presidente della Comm. Giustizia del Senato,Avv.Filippo BERSELLI,che nel ringraziare Magistrati On. Uniti,per l'invito al II° Congresso Nazionale della Magistratura On.,Ci offre la sua disponibilità ad interenire.
Ringraziamo davvero,l'autorevole esponente della maggioranza,mentre siamo certi che la sua presenza,al Congresso Nazionale della MOT,consentirà di analizzare con CHIAREZZA E CONCRETEZZA,il noto pdl,che reca appunto la sua firma.
Cordialmente.
 
Top
Pino Finamore
view post Posted on 29/10/2010, 11:30




Sentenze esemplari come questa,fanno pensare all'esistenza di Magistrati validi che fanni il loro dovere!
----------------------------------------------------------------------------------


Clinica Santa Rita, all'ex primario Brega Massone 15 anni e sei mesi

Quindici anni e mezzo di carcere. E' questa la condanna inflitta in primo grado a Pier Paolo Brega Massone, l'ex primario della chirurgia toracica della Clinica Santa Rita di Milano, principale imputato al processo per gli interventi ritenuti inutili e dannosi effettuati su un' ottantina di pazienti con lo scopo di 'gonfiare' i rimborsi da parte del Servizio sanitario nazionale. La sentenza dei giudici della quarta sezione penale del Tribunale è arrivata poco prima della mezzanotte di ieri dopo una camera di consiglio durata quattro giorni. Il collegio, composto da Luisa Balzarotti, Carmen D'Elia e Orsola De Cristofaro, ha inoltre condannato i due aiuti di Brega (anche interdetto in perpetuo dai pubblici uffici), Pietro Fabio Presicci e Marco Pansera, rispettivamente a 10 anni e sei anni e nove mesi di reclusione. A cinque degli altri sei medici finiti alla sbarra, sono state inflitte pene che vanno da un anno e mezzo di carcere per Augusto Vercesi ai 2 anni, 11 mesi e 27 giorni per Giorgio Raponi e Eleonora Bassanino. Unico assolto l'ex anestesista Giuseppe Sala. Le accuse contestate sono lesioni gravi e gravissime per oltre 80 casi e truffa ai danni del Ssn.

I giudici nel lungo provvedimento - per leggerlo hanno impiegato almeno tre quarti d'ora - hanno anche stabilito che Brega (ritenuto non responsabile di tre casi) e i suoi due aiuti, dovranno versare come risarcimento - in molti casi in solido con il responsabile civile clinica Santa Rita - cifre che vanno da 50 mila agli 80 mila euro ad almeno una quarantina di malati che si sono costituiti parte civile. Sono invece di 40 mila, 30 mila e 20 mila euro, le cifre del risarcimento che i tre dovranno pagare alla Regione e alla Asl di Milano. Altri risarcimenti sono stati disposti per l'Ordine dei Medici e le varie associazioni di Consumatori e Medicina Democratica., da parte di tutti e otto le persone condannate. "Sono stato il capro espiatorio", ha commentato l'ex primario, presente in aula, parlando con il suo difensore, l'avvocato Luigi Fornari.

Il legale ha già annunciato che impugnerà la sentenza sia in appello e se ce ne sarà bisogno anche in Cassazione. Per l'avvocato Marco Marzari, legale di alcuni pazienti, "é stata una sentenza che ci ha lasciato soddisfatti e che ha dimostrato un Tribunale attento, che ha valutato posizione per posizione". Ad assistere alla lettura del dispositivo, tra avvocati, imputati e loro familiari, e pazienti con i loro parenti, almeno un centinaio di persone, molte delle quali hanno accolto la sentenza con soddisfazione. Per Pier Paolo Brega Massone i due pm avevano chiesto 21 anni di carcere in quanto non ha esitato "a infliggere sofferenza tramite interventi chirurgici inutili" a malati terminali e a pazienti "totalmente incapaci" solo per ottenere "vantaggi professionali ed economici". Insomma si è trattato di una persona, non solo priva della coscienza "di un comune medico", ma con "un'indole particolarmente malvagia" e a cui è mancato "il senso di umana pietà". Stesse parole sono state usate dall'accusa per la sua equipe e in particolare per gli altri due suoi aiuti, Presicci e Pansera: per i due le richieste di condanna erano state rispettivamente di 14 e otto anni di reclusione. La vicenda della casa di cura Santa Rita, battezzata clinica degli "orrori", era venuta a galla nel giugno del 2008 con gli arresti da parte della Guardia di Finanza di 13 medici, tra cui i tre chirurghi, e il titolare della clinica privata Francesco Pipitone. Quest'ultimo insieme ad altri hanno patteggiato la pena, mentre i nove imputati per cui questa sera si è chiuso il processo, sono stati mandati a giudizio con rito immediato. Un procedimento, vista la mole (86 parti lese, un centinaio di faldoni e due udienze in media alla settimana), che si è svolto in tempi rapidi rispetto a quanto accade nelle aule di giustizia.

*
 
Top
Pino Finamore
icon11  view post Posted on 7/11/2010, 16:23




E' nata la pagina di Facebook di Magistrati Onorari Uniti!!!
 
Top
Pino Finamore
icon11  view post Posted on 23/11/2010, 21:56




Cari colleghi Magistrati Onorari,

malgrado l'incerta tenuta dell'Esecutivo,ormai in bilico più che mai,la PROROGA arriverà puntuale come sempre...anzi...potrebbe essere più lunga ...del solito anno( e MOU lavora in tal senso,grazie sopratutto all'impegno della brillante Ns. Delegata per la città di Roma Dott.ssa Tonia GIUGLIANO,che ringraziamo,per la costante attività di "pressing istituzionale" in tal senso!).

Cordialità.
 
Top
Pino Finamore
view post Posted on 29/11/2010, 12:52




<organismo UNITARIO DELLA MAGISTRATURA ONORARIA > Magistrati Onorari Uniti
tel. 347-4729031-393-38343335-320- 0209090--telefax:081-0080884\0825-437030
Via Tommaso da Celano,110-00179 ROMA-Via Cittadini,5-20146 MILANO
Segreteria Organizzativa.Via Nicolodi,15-83100 Avellino
recapiti postale ed admin:C.so Vitt.Emanuele III,36-80013-NAPOLI-Casalnuovo

-già Co.M.U.N.(Comitato Nazionale Unitario della Magistratura Onoraria)-
-(www.magistrationorariuniti.it )-
----------------------------------------------------------------------------------


Gentilissimi e pregiatissimi amici ed interlocutori di Magistrati Onorari Uniti,per via delle vicissitudini della politica,si è reso necessario far slittare il II Congresso Nazionale della Magistratura Onoraria da metà a dicembre 2010 a metà gennaio 2011,nella speranza che la situazione governativa possa stabilizzarsi.
Ovviamente,sarà Ns. puntuale cura,informarVi,in ordine alla nuova data ed alla modifica del programma,che porrà al centro l'UNITA' sostanziale dei Magistrati Onorari Italiani,per il miglior funzionamento del "disservizio" chiamato giustizia":NON a caso,siamo l'ORGANISMO UNITARIO della MAGISTRATURA ONORARIA.

Con i più cordiali saluti.

Il Presidente. Roma,29 novembre 2010.

(Dott.Giuseppe Finamore)
 
Top
Pino Finamore
view post Posted on 29/11/2010, 15:19




Giustizia: riforma in Cdm dopo il 14/12
Prima voto di fiducia in Parlamento, poi esame testo Alfano

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Il pacchetto di riforme sulla giustizia annunciato nei giorni scorsi dal premier Silvio Berlusconi non sara' all'esame del Consiglio dei ministri di domani. Secondo quanto si apprende, il Guardasigilli Angelino Alfano avrebbe deciso, dopo aver sentito il premier, di rinviare il tutto a dopo il 14 dicembre, data in cui il Parlamento dovra' esprimersi sulla fiducia al governo.


c.v.d.
 
Top
103 replies since 10/2/2009, 00:16   20647 views
  Share